Visualizzazioni totali

13 feb 2014

Alice Madeddu ( soprano )

Alice Madeddu

voce

classica


Nata a Cagliari nel 1983, ha conseguito nel luglio 2006 il diploma di canto presso il Conservatorio di musica G.P. da Palestrina di Cagliari.

Ha studiato con il soprano E. Scano e con il contraltista G. Belfiori Doro.

Ha partecipato ai seguenti Master class: - 2006 Master class con il soprano G. Devinu
- 2007 Due Master class con il contraltista G. Belfiori Doro e concerti finali
2009-2010 due Master class a Roma con Mary Setrakian (vocal coach del musical Moulin Rouge e The Lion king)
- 2010 Stage lideristico “Das lied” con P. Tedde e R. Leone.

Ha partecipato attivamente, durante il percorso di studi, all’attività concertistica del Conservatorio di Cagliari, come solista e in formazione da camera.

Ha svolto attività artistica in qualità di soprano solista nel Gloria di Vivaldi (eseguito in occasione dell’inaugurazione dell’Auditorium del Conservatorio di Cagliari) nella Messa dell’incoronazione, Requiem, Messa in Do minore, Regina Coeli, Exultate Jubilate di Mozart, nello Stabat Mater di Pergolesi e nella Missa Katharina di J. De haan.

Nel 2004/2005 ha sostenuto il ruolo di Clorinda nel Combattimento di Tancredi e Clorinda di C. Monteverdi (con registrazione su CD) ripreso anche nello spettacolo Clorinda l’Africana con la regia di E. Pau.

Ha ricoperto il ruolo di Ada nel Grand Musical Stradivari di M. Martis, vincitore del premio FITA come migliore spettacolo 2005 (con registrazione su CD).

Nel 2005 ha preso parte al laboratorio lirico finalizzato alla messa in scena dell’opera Adelson e Salvini di V. Bellini interpretando il ruolo di Nelly.

Nel maggio 2008 ha tenuto un concerto al teatro Eliseo di Nuoro con il baritono A. Romero e al M° V. Carta.

Nel novembre 2008 è stata soprano solista nello Stabat Mater di Pergolesi al fianco del contraltista G. Belfiori Doro e dell’attrice M. Loi, all’interno dello spettacolo Il pianto di una madre.

Dal 2004 fa parte del coro polifonico del C.U.M. di Cagliari e dell’Ensemble vocale “Epigramma ’98” con i quali partecipa a diversi concorsi e svolge un’intensa attività concertistica a livello regionale, nazionale e internazionale (Polonia, Spagna, Francia, Cina).

A partire dall’ottobre 2007 entra a far parte del coro dell’As.Li.Co, con il quale partecipa, tra l’ottobre e il novembre 2007, all’allestimento dell’opera Così fan tutte di W.A. Mozart in diversi teatri del circuito lombardo.

Nel gennaio del 2008 entra a far parte di un gruppo vocale a cappella, gli Echos Vocal Ensemble, con cui svolge un’intensa attività concertistica, e con il quale vince, nel giugno 2009, il premio speciale per il brano con la più alta votazione (Bohemian Rapsody) al III concorso internazionale per gruppi a cappella Solevoci Competition (Varese).

Nessun commento: